Sarà il tempo a riempire lo spazio di The Italian Stone Theatre, il padiglione di Marmomac dedicato all'eccellenza litica italiana. Riflettendo sul valore simbolico e intrinseco di questo elemento, il tema scelto per l’edizione 2020 è infatti Time is Stone, filo conduttore delle mostre che saranno allestite sotto la direzione dei curatori Raffaello Galiotto, Vincenzo Pavan, Giorgio Canale e Paolo Criveller di ADI.

Dopo l’acqua nel 2018 e la natura nel 2019, il tempo rappresenta una naturale estensione dei temi che hanno caratterizzato il Padiglione 1 negli ultimi anni. Il nuovo Padiglione 1 è stato presentato alle aziende veronesi la scorsa settimana. Alla presenza di Elena Amadini, exhibition manager Area Stone & Design di Veronafiere, i curatori hanno infatti illustrato il tema generale e successivamente hanno presentato le mostre, come sempre realizzate da aziende italiane della pietra, dei macchinari e della tecnologia in collaborazione con architetti, designer e brand extra-settore.

MaxMeyer, Il Colorificio Italiano, è il brand più conosciuto in Italia nel settore delle pitture e decorativi per interni. Il Color Design Center di MaxMeyer, coordinato da Leonardo Pelagatti, è l’area del brand impegnata nello sviluppo di nuove soluzioni e collezioni colore, così come nello studio delle potenzialità del colore per le pareti, nella progettazione di interni. La gestione dell’armonia dei colori in caso di impossibilità di intervenire su tutti gli accessori ed elementi d’arredo di un interno è un tema al quale il Color Design Center ha recentemente dedicato uno studio, che qui riporto...

E’ Essenza-20 la proposta cromatica per l’anno prossimo individuata dal Color Design Center di Cromology, coordinato da Leonardo Pelagatti e alla quale ha collaborato l’artista Francesco Zavattari. 

Pavimenti come soluzione di isolamento acustico, questo il tema conduttore di Atmysphere, che va ad arricchire il contesto generale della prossima edizione di Domotex, in programma ad Hannover dal 10 al 13 gennaio 2020

Lasciatemi spendere due parole in più su questa azienda, partendo da un particolare che mi ha colpito moltissimo quando ho visitato il loro sito produttivo, alle porte di Milano, sito dove si utilizzano, ogni giorno, 2.943 kg di inchiostri a basa acqua, per i processi di stampa. Quando pensi a questo pensi all’inquinamento, vero? Ebbene, nel canale davanti alla fabbrica, ci sono pesci e gamberi d’acqua dolce e, credetemi, li ho visti! 

Le WallPepper®, con la loro forza decorativa ed emozionale, interpretano ogni tipo di ambiente (dal residenziale al contract e hotellerie), con grafiche sorprendenti ed estrose…

Un nuovo progetto che ha le sue radici in una storica azienda fondata nel 1946 per la produzione di bottoni, e che ora, dopo una lunga esperienza nella produzione di accessori moda e bijoux per i più noti brand del Luxury, debutta nell’Interior con oggetti e complimenti d’arredo caratterizzati dall’utilizzo della madreperla…

Hanno già preso il via ad Hannover i preparativi per la prossima edizione di Domotex, Salone leader mondiale dei tappeti e delle pavimentazioni, al quale parteciperemo. Con il tema conduttore ATMYSPHERE l’edizione del 2020, in calendario dal 10 al 13 gennaio, darà la sua attenzione a tutte quelle proprietà del pavimento che contribuiscono in modo importante al benessere, alla valorizzazione degli elementi naturali, alla sostenibilità. 

Chinese Porcelain è il colore del 2020 per PPG e per il suo brand Sigma Coatings, un colore che secondo la multinazionale sarà in grado di “riallacciare il rapporto dell’uomo con la Natura”

Dopo un'anteprima in occasione della Design Week di Milano, la collezione Tessile di Styl’Editions, immaginata e disegnata da Gumdesign, viene presentata al Cersaie...

In prossimità del Natale, Danese Milano decide di celebrare un’icona del design italiano come i 16 animali, il

puzzle disegnato da Enzo Mari nel 1957 dedicato ai più piccoli. Giulio Iacchetti ,Art D irector di Danese e

curatore della mostra 16 ANIMALI, 16 AUTORI, ha interpellato 16 importanti protagonisti internazionali

del mondo del design, dell’architettura, della grafica e della moda per omaggiare Enzo Mari e il suo lavoro per Danese Milano.

 

Riordinando le cartelle stampa ricevute in una intensa settimana lontano dalla redazione, mi sono imbattuto nell’ultima novità proposta da Gerflor, che riguarda il legno. Un momento! ma Gerflor si è messa a proporre parquet? Non proprio, e ci spiega di che si tratta l’Art Director del gruppo Gino Venturelli…

Lo spazio espositivo di Antolini a Marmo+Mac si apre con una bella e curiosa installazione che mette in rialto una tecnologia rivoluzionaria brevettata dall’azienda...

Padiglione 1, The Italian Stone Theatre, questo è lo spazio emozionale, da una parte, e tecnologico, dall'altra, che ci accoglie all'ingresso di Marmo+Mac. Perchè è importante? 

A metà ottobre, a Milano, due importanti aziende produttrici di vernici per l'interior, l'outdoor e per l'architettura in genere, presenteranno, in due distinti eventi, le loro ricerche e le proposte sul "colore dell'anno 2020". Naturalmente saremo presenti e ne parleremo, ma qui utilizziamo questo incipit per affrontare il tema del colore nell'arredobagno alla luce di quanto visto, fino ad oggi, al Cersaie...

I Social, ovvero velocità di informazione (e fermiamoci qui, non è la sede per aprire un dibattito del genere). Sicuramente, però, nessun social ha ancora reso possibile trasmettere il senso dell’olfatto e quello del tatto. Due esempi dal Cersaie…

Recentemente siamo stati in Svizzera, da Bauwerk, azienda produttrice di pavimenti a due strati, dove abbiamo avuto modo di visitare lo show room e i reparti produttivi. Fra le tante novità di prodotto, ci ha particolarmente colpito un trattamento...